L'ARTE DA AMARE
Città da visitare
Borgo Condé è un luogo ai confini dell’immaginazione, tra le pieghe morbide di colline antiche, nel cuore di un territorio sorprendente. Da qui si può partire alla scoperta di una terra generosa, fatta di Borghi incantevoli che tengono vive le tradizioni della Romagna attraverso il sorriso, l’accoglienza e le tradizioni curate gelosamente e cantate dal poeta romagnolo Tonino Guerra.
Ecco le città a meno di un’ora d’auto da Borgo Condé.
Predappio
Un cittadina ricca di natura, di storia e di monumenti interessanti organizzati in un museo urbano all’aperto.
Premilcuore
Un antico borgo ricco di parchi e cascate naturali e i cui edifici più caratteristici sono stati realizzati con i sassi del fiume Rabbi.
Ravenna
La città dei mosaici e di Dante Alighieri. Città romana, per un periodo capitale dell’Impero, poi Bizantina e Veneziana. Un crogiolo di cultura dove visitare 5 luoghi patrimonio UNESCO.
Brisighella
Un borgo medievale fatto di antiche viuzze, scale scolpite nel gesso e una rocca dalla vista mozzafiato.
Bertinoro
Una cittadina medievale ricca di mura, torri e case antiche, nota come “la città del vino” per un’antica leggenda legata alla figlia di un imperatore romano.
Faenza
Capitale della ceramica, “faiance” è infatti ancora oggi il nome delle maioliche in molte lingue europee. Raggiunse il suo splendore nel Rinascimento ed è ancora oggi ricca di botteghe artigianali, oltre al prestigioso Museo Internazionale della Ceramica.
Dozza
Famosa per i muri delle case dipinti, è una galleria d’arte a cielo aperto, che si sviluppa tra i vicoli medievali all’ombra della Rocca Sforzesca, nei cui sotterranei si trova L’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, con oltre 800 etichette selezionate.
Sant’Arcangelo di Romagna
La cittadina delle grotte tufacee e del museo dei bottoni, anche patria del celebre poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra.